RAGAZZE VINCENTI

STAGIONI: 1

EPISODI: 8

GENERE: Commedia drammatica

PAESE: America

DURATA MEDIA PER EPISODIO: 50 min ca

PIATTAFORMA: Amazon Prime Video

Serie che riprende palesemente il film del 1992. Il titolo è il medesimo, la trama è simile mentre il messaggio è completamente diverso. Sia il film che la serie sono infatti ambientanti in America durante gli anni della seconda guerra mondiale. La miccia che fa scatenare il film è la necessità delle squadre di baseball di mantenere vivo lo sport anche in mancanza degli uomini impegnati in guerra. Per questo motivo dovevano trovare una soluzione: un campionato tutto al femminile! 

SIMILITUDINI 

Entrambi i prodotti cinematografici riprendono una storia vera: la nascita dell’All- American Girls Professional Baseball League, il campionato femminile istituito nel 1943. Inoltre l’aspetto principale da tener conto era principalmente l’aspetto fisico delle ragazze. Dovevano essere soprattutto belle, ben curate, di bell’aspetto. In secondo luogo arriva la loro bravura. In tempi di guerra di preferiva distrarre e poi a quei tempi la donna non era ancora emancipata come oggi. Gonne, trucchi e un bel sorriso. La femminilità per prima cosa mentre la bravura come aspetto secondario.

DIFFERENZE 

Le differenze invece sono molto più palpabili. Se il film si presenta come una commedia molto leggera dove il focus è incentrato soprattutto sul legame fraterno tra due sorelle (Geena Davis e Lori Petty); la serie invece è molto più drammatica. Vengono infatti trattati temi di elevata sensibilità ed importanza in un contesto sociale moderno quali l’omosessualità, il maschilismo e il razzismo. In entrambi i lungometraggi il personaggio del coach è irriverente, scorbutico ed incompetente la nel film sembra essere ancora più allergico alle relazioni umane e spudorato. Un’altra differenza che sottolineo è anche il modo di arruolare le giocatrici: nel film sono gli agenti che fanno scouting mentre nella serie sono le ragazze che spontaneamente si propongono.

Certamente mi sento di consigliare questa serie in quanto è molto profonda ma allo stesso tempo anche capace di strappare un sorriso. Degne di nota a mio parere sono le attrici Abbi Jacobson e Chanté Adams, D’Arcy Carden e Gbemisola Ikumelo superbe nei panni dei loro rispettivi personaggi. 

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑