PAPER GIRLS

STAGIONI: 1

EPISODI: 8

GENERE: Fantascienza, Sci-fi

PAESE: America

DURATA MEDIA PER EPISODIO: 42 min

PIATTAFORMA: Amazon Prime Video

Trasposizione televisiva dell’omonimo fumetto scritto da Brian K. Vaughan e disegnato da Cliff Chiang. La trasposizione televisiva rimanda immediatamente ad un altro prodotto cinematografico: Stranger Things. 

Entrambi i prodotti cinematografici sono ambientati in America e nella seconda parte degli anni ’80. Inoltre in ambedue telefilm i protagonisti sono un gruppetto di pre adolescenti, in un caso per lo più formato da maschi mentre nell’altro totalmente al femminile, la cui esistenza viene sconvolta definitivamente da eventi improvvisi totalmente estranei dalla realtà. 

In “Paper Girls” le ragazze si ritrovano nel bel mezzo di una guerriglia tra due fazioni e dovranno affrontare varchi temporali differenti che le metterà anche a confronto con se stesse in versione adulta.  

Serie avvincente. Episodio dopo episodio lo spettatore è inghiottito letteralmente dalle avventure delle protagoniste. Oltre ad essere un’opera di fantascienza è anche per alcuni aspetti riflessiva, divertente ma allo stesso tempo drammatica. Centrale è il tema del futuro. Un futuro incerto, pericoloso ma allo stesso tempo un barlume di speranza, una possibilità per cambiare, per essere se stessi o “semplicemente” per trovare la propria strada.

Le giovani attrici, supportate da validi interpreti adulti, se la cavano magistralmente. Serie che riesce a non cadere nel ridicolo anche se il rischio era alto. Sofia Rosinsky, Fina Strazza, Camryn Jones e Riley Lai Nelet dimostrano e trasmettono maturità,  grande carica emotiva, capaci di sottolineare tutte le sfumature dei loro rispettivi personaggi tra tenerezza e vigore nonostante  la complessità dettata dalla sceneggiatura. 

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑