TUTTO CHIEDE SALVEZZA

STAGIONI: 1

EPISODI: 7

GENERE: Drammatico

PAESE: Italia

DURATA MEDIA PER EPISODIO: 45 min

PIATTAFORMA: Netflix

Sette giorni di rabbia, amore, solitudine e amicizia. Una settimana nella quale un giovane adulto deve farsi forza, superare le sue paure, affrontare i suoi tormenti e crescere. Il protagonista è Daniele, un ragazzo che in seguito ad un esplosione di rabbia é stato “rinchiuso” in un reparto psichiatrico per indagare sulle cause di quell’attacco e le possibili cure. Al trattamento sanitario obbligatorio Daniele non è solo. Altri ragazzi come lui sono stati destinati alla stessa terapia per ragioni più disparate, più o meno gravi. Anche se la circostanza nella quale i personaggi si trovano è limitante, i pazienti diventano una famiglia, si conoscono, l’uno aiuta a superare i problemi dell’altro. Sboccia anche l’amore come è facile pensare quando i protagonisti sono degli adolescenti. Questo però non é un amore come gli altri o meglio è insolito. É un amore maturo, consapevole, senza barriere e filtri. Nina infatti é anch’essa una paziente di psichiatria che deve affrontare dei demoni molto più aggressivi di quelli di Daniele. Farà più fatica ma il finale fa ben sperare che a tutto o quasi c’è salvezza.

Nonostante la tematica delicata trattata ossia i disturbi mentali, la serie vuole raccontare una sfaccettatura caratteriale come qualcosa che può accadere e non per la quale vergognarsi o temere dagli altri. Gli spettatori più giovani forse possono sentirsi spaesati ma vengono allo stesso tempo rassicurati ed educati.

Federico Cesari nel ruolo di Daniele, Andrea Pennacchi nella parte di Mario, Vincenzo Crea nella vesti di Gianluca e Lorenzo Renzi in quello di Giorgio sono stati esemplari. Un grande applauso agli interpreti principali per loro forza, determinazione, sensibilità e impassibilità nel riportare sul grande schermo la fragilità umana quando suscettibile da forti emozioni incontrollabili.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑