The Holdovers – Lezioni di vita

GENERE: Commedia agrodolce

PAESE: America

DURATA: 2 ore e 20 min ca

INTERPRETI DI SPICCO: Paul Giamatti

Un film che fa bene al cuore. Un viaggio nei sentimenti. Una pellicola delicata, divertente ma che fa riflettere lo spettatore che si trova cullato da un lato ma anche travolto dall’altro.

Se metti insieme forzatamente persone diverse tra di loro cosa può succedere?

I protagonisti sono l’insegnate Paul, l’adolescente Angus e la cuoca Mary.

Tre vite difficili, diverse ma che dolcemente s’incastrano. Un viaggio alla scoperta dell’altro, delle sue paure, difetti e dolori. Insieme i tre personaggi si aiutano vicendevolmente. Cadono e si rialzano.

Anime solitarie che, nonostante imperdibili scontri, si amalgamano e donano allo spettatore una bella visione dei rapporti umani che vanno oltre. Ecco, forse il messaggio che il regista vuole trasmetterci è proprio “l’andare oltre”, superare le difficoltà che la vita ci presenta e trovare la marcia giusta per affrontarle, non sempre da soli ma anche con l’aiuto degli altri.

Superare i pregiudizi, andare oltre, per l’appunto, alla prima idea che ci siamo fatti dell’altro. Ognuno dentro di sé nasconde delle peculiarità, debolezze, lati oscuri ma se condivisi possono solo che aiutare a farci conoscere e a capire che non siamo soli.

Gli interpreti Paul Giamatti, Dominic Sessa e Da’Vine Joy Randolph sono speciali. Ci hanno fatto ridere e commuovere ma da soli non ce l’avrebbero fatta. Il gruppo vince su tutto.

Le scenografie di un’America degli anni ‘70 ci riportano indietro con i tempi e forse anche alla purezza della sfera affettiva così lontana per certi versi dalla nostra contemporanea.

Una pellicola dedicata a tutti gli appassionati delle storie semplici, ai racconti di esperienza reali senza troppi fronzoli o architetture. Una storia che mira dritto e ci colpisce Una storia di amore e di amicizia. Il tutto condito con un briciolo di pazzia.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑